venerdì 30 maggio 2008

La Coordinatrice Provinciale chi chiede di partecipare attivamente ad uno scambio culturale

Ciao Niccolò,

sono Maria Manzo la Coordinatrice e ti scrivo per informarti dello Scambio Culturale con i ragazzi della Polonia che si terrà nelle due ultime settimane di Luglio. Scrivo a te perchè, come potrai vedere dall'allegato, nel programma che abbiamo fatto ( NB: è solo una bozza per il momento ,potranno esserci modifiche) abbiamo inserito Cava come meta da far visitare ai ragazzi in un pomeriggio. Io sono a conoscenza di alcune vostre tradizioni , come quella degli sbandieratori etc. e data anche la bellezza del luogo ci sembrava opportuno far fare ai ragazzi una sosta nel vostro Comune. Per fare questo, però, c'è bisogno dell'aiuto innanzitutto del forum e del vostro assessore alle politiche giovanili poichè, ogni paese che andiamo a toccare, dovrà farsi carico delle spese di accoglienza e delle eventuali attività che andremo a fare sul territorio. Siete liberi di scegliere e far fare ai ragazzi ciò che meglio crediate rappresenti la vostra città, ovviamente concordandolo con noi! Adesso ti chiedo: 1. se siete disponibili e se accettate la cosa; 2. se accettate, di prendere un appuntamento con l'assessore di riferimento per concordare, appunto, le eventuali attività. Attendo presto tue notizie, so che è difficile ma se è possibile per lunedì max martedì dovresti farmi sapere... purtroppo i tempi stringono.

Sicura della tua attenzione e disponibilità
Cordialmente ti saluto
Maria Manzo

PROGETTO : “GIOVANI SENZA FRONTIERE”

Il progetto, approvato e cofinanziato dalla Regione Campania, ha lo scopo di creare sinergie e scambi di natura culturale tra giovani Campani e giovani residenti in altre nazioni d’Europa. Lo scambio ha la durata di 6 giorni e sarà così articolato:

I GIORNO :
Arrivo e accoglienza presso la sala Consiliare della Provincia di Salerno. Saluto ufficiale da parte dell’Assessore alle politiche giovanili, dei Coordinatori e della Giunta provinciale. Consegna del programma delle attività della settimana.
Sistemazione in albergo.

II GIORNO:
Colazione e partenza per la visita guidata nella città di Vietri sul mare. I giovani incontreranno il Forum locale e insieme a loro visiteranno la stupenda città della costiera amalfitana alla scoperta delle tradizioni e dei sapori antichi del luogo. Sarà inoltre prevista una visita in una fabbrica di ceramiche vietresi.
Pomeriggio:
Pranzo e partenza per trascorrere il pomeriggio nella storica città di Cava. Visita gestita dal Forum di Cava e probabile spettacolo in piazza degli sbandieratori, tipica tradizione cavese.

III GIORNO:
Salerno – seminario e visita a Salerno. Pranzo in città.
Pomeriggio :
Ospiti a Giffoni film festival

IV GIORNO:
Partenza dal porto di Salerno alla volta della splendida Positano. Durante il viaggio in barca i giovani potranno ammirare tutta la costiera amalfitana. Una volta sbarcati ci sarà una visita guidata alla scoperta di questa magnifica località concordata con il Forum locale.
Pranzo a sacco e partenza nel tardo pomeriggio.

V GIORNO:
Colazione e partenza per Sarno, località storica della provincia di Salerno. Accoglienza presso il palazzo Comunale da parte di tutta l’amministrazione e vari Forum della zona. Partenza per la visita guidata del centro storico.
Pranzo a ristorante con la preparazione di cibi tipici sarensi.
Pomeriggio:
Giro turistico per la città con sosta nella frazione di Foce per visitare la piccola oasi del Parco 5 sensi e del lungofiume realizzata proprio alle pendici del monte Saro e alla sorgente del Fiume Sarno.
Ritorno in albergo.

VI GIORNO:
Colazione in albergo e incontro di tutti i gruppi informali che hanno partecipato allo scambio culturale.
Saluti e partenze.
Nb. Le uscite serali sono ancora da concordare. Possibile partecipazione al “ Meeting del mare”.

Nessun commento: